Helicobacter pylori

L’urea breath test è un utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori.

Helicobacter pylori provoca danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco causando infiammazione e distruzione della stessa con conseguente insorgenza di gastrite, ulcera e, in alcuni casi, tumore allo stomaco.


PRINCIPIO DEL METODO

L’esame consiste nella raccolta di due campioni di aria espirata prima e 30 minuti dopo l’ingestione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo del carbonio.


INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

In presenza di un’infezione da Helicobacter pylori, l’urea ingerita verrà convertita in ammoniaca liberando anidride carbonica che verrà veicolata dal sangue ai polmoni, escreta nell’aria espirata e rilevata da appositi strumenti di misurazione.
In assenza di infezione da Helicobacter pylori, l’urea verrà eliminata direttamente attraverso le urine senza far registrare alcuna presenza di C13 all’interno dell’espirato.

Indicazioni sulla preparazione al breath test

L’Helicoabcter Pylori è un batterio che colonizza la mucosa gastrica provocando in alcuni casi un’infezione asintomatica mentre, in altri, bruciore gastrico, nausea, reflusso gastro-esofageo. L’infezione diventa pericolosa quando vengono danneggiate le pareti dello stomaco causando ulcere gastriche fino a lesioni cancerose allo stomaco.

Il test per la determinazione degli antigeni contenuti nelle feci rappresenta un metodo valido e non invasivo. L’indagine viene effettuata su un campione di feci utilizzando un metodo immunoenzimatico ad alta sensibilità e specificità.

Il campione di feci deve essere raccolto in un contenitore sterile.

L’esame degli anticorpi IgG diretti contro l’Helicobacter Pylori eseguito sul campione di sangue. Se l’esame degli anticorpi è negativo è improbabile che la persona abbia avuto un’infezione da H. pylori.