Breath test al lattulosio
ll test per la determinazione del tempo di transito oro – cecale (OCT) è un esame clinico non-invasivo per la diagnosi di diverse patologie che interessano il tratto gastro-intestinale. Nell’intestino umano i batteri presenti nel colon sono i maggiori responsabili della produzione di idrogeno in seguito alla fermentazione dei carboidrati non digeriti. L’idrogeno prodotto dai batteri viene assorbito dalle pareti del colon ed entra nel circolo sanguigno, attraverso il quale raggiunge i polmoni e viene espulso tramite la respirazione.
PRINCIPIO DEL METODO
Per la determinazione del tempo di transito oro-cecale viene somministrata una dose di lattulosio (un disaccaride formato da fruttosio e galattosio) che non viene assorbito dall’intestino tenue e che pertanto raggiunge il colon, dove viene fermentato dai batteri ivi presenti, con conseguente produzione di idrogeno. Quando il substrato raggiunge il colon, si assiste ad un picco nella concentrazione di idrogeno nell’espirato.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
Generalmente il tempo di transito oro-cecale in condizioni normali è stimato essere compreso tra 40 e 170 minuti. Pertanto una eventuale anomalia sarà evidente nel caso in cui il picco di concentrazione dell’idrogeno si verifichi al di fuori di questo intervallo.
Il breath test al lattulosio risulta indicato:
- nel caso vi sia il sospetto di una sovracrescita batterica nel piccolo intestino (SIBO);in questa condizione si verificheranno due picchi di concentrazione: il primo quando il substrato transita nell’intestino tenue e il secondo quando raggiunge il colon.
- per individuare i soggetti “non H2-producers. Questa verifica può essere utilizzata come contro-prova nei casi in cui si sospetti un falso negativo in un breath test al lattosio;
- per verificare gli effetti collaterali sull’intestino delle terapie farmacologiche o quando si vogliono indagare le cause del malassorbimento degli alimenti.