Allergie
L’allergia è una condizione in cui il sistema immunitario reagisce in maniera anomala nei confronti di alcune sostanze (allergeni) generalmente innocue, producendo anticorpi di classe IgE. Tra i fattori scatenanti maggiormente responsabili delle reazioni allergiche troviamo:
- allergeni presenti nell’aria (pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe);
- alcuni alimenti (uova, latte, pesce, crostacei, arachidi, noci, grano, soia);
- punture di insetti come api o vespe;
- farmaci
Le allergie possono essere diagnosticate tramite:
L’esame misura la quantità di immunoglobuline E nel sangue. E’ utile per valutare la presenza di una reazione allergica, senza specificarne la tipologia. Per avere informazioni più complete, questo esame dovrebbe essere accompagnato da test allergologici in grado di rilevare le IgE dirette verso specifici antigeni (IgE specifiche).
L’esame misura la quantità di immunoglobuline di classe E in grado di riconoscere uno specifico antigene. Si possono raggruppare i vari allergeni in pannelli di alimenti o di inalanti. Diversamente il clinico può testare in maniera selettiva scegliendo da una lunga lista di allergeni che si sospettino essere la causa della reazione allergica.
Si tratta di un esame allergologico che permette, a partire da un piccolo campione di sangue, la ricerca e misurazione simultanea della sensibilizzazione del paziente a circa 300 allergeni.
ALEX TEST permette una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari, per consentire raccomandazioni dietetiche su misura. Oltre ad un pannello completo di alimenti sono inclusi anche pollini, acari, pelo/forfora di animali, veleni di insetti, muffe e lattice. Non sono inclusi i farmaci.
- Tutti i test elencati per le allergie vengono eseguiti su prelievo di sangue